La storia della Camillo Vismara SA affonda le sue radici nel lontano 1892, quando Antonio Vismara avviò la sua attività commerciale a Lugano. Nel 1959, Camillo lascia l’azienda di famiglia e decide di intraprendere un nuovo percorso fondando l’omonima impresa, destinata a diventare un punto di riferimento nel settore dei grandi sollevamenti e trasporti speciali in Ticino. Oggi, a più di 60 anni di distanza, l’azienda è guidata da una giovane squadra di direzione accompagnata da Paolo Vismara, che porta avanti con passione e competenza una tradizione fatta di innovazione, affidabilità e spirito imprenditoriale.
Dai primi mezzi costruiti in autonomia a un parco macchine d’eccellenza: Il percorso di crescita dell’impresa parte da un’intuizione: la costruzione della prima autogru progettata internamente, quando ancora non era possibile acquistarne una. Da quel momento la società ha ampliato costantemente la propria offerta, diventando protagonista nei trasporti eccezionali, nei servizi di piattaforme aeree e nei sollevamenti complessi e conta oggi oltre 250 mezzi.
Oggi il parco mezzi comprende moderne autogrù da 40 a 220 tonnellate di portata, ma anche minigru elettriche, gru elettriche semoventi fino a 30 tonnellate di portata, camion gru e cavallette idrauliche. Una flotta completa che consente di affrontare operazioni di montaggio di grandi strutture o prefabbricati, movimentazioni e traslochi industriali, movimentazione opere d’arte, anche in spazi ridotti.
Trasporti e logistica a 360 gradi: Accanto ai sollevamenti, la Camillo Vismara SA è specializzata in trasporti nazionali e internazionali, occupandosi non solo del carico e della movimentazione, ma anche delle pratiche di sdoganamento e della pianificazione logistica e della custodia di merce e macchinari. Tra i servizi più richiesti spicca il trasporto industriale, che include lo spostamento di macchinari e intere linee di produzione, seguito da tecnici esperti che garantiscono precisione e sicurezza.
Lavori in quota e piattaforme elevabili: Un altro settore strategico è quello delle piattaforme aeree, disponibili a noleggio con o senza operatore. L’azienda offre piattaforme di lavoro elevabili, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, torri faro, ideali per manutenzioni, ristrutturazioni e interventi di pulizia esterna in altezza.
Depositi, officina e qualità certificata: Completano l’offerta i servizi di deposito merci in spazi sicuri e sorvegliati, l’allestimento di magazzini doganali e l’officina interna certificata VSAA, aperta anche a terzi. L’impresa opera secondo gli standard ISO 9001:2015, con un parco macchine moderno e un gruppo di oltre 40 professionisti.
Formazione: Dal 2005 l’azienda, attraverso il suo centro di formazione certificato EDUQUA, eroga corsi per operatori di piattaforme di lavoro elevabili, imbragatura del carico, dimostratori di PLE, istruzione su camion gru. Dal 2023 è nato in collaborazione con altre due realtà formative insediatesi in loco, il centro Formazione Sicurezza Svizzera Italiana nel quale vengono formati oltre 1500 allievi ogni anno.
Con una lunga tradizione familiare e uno sguardo costante al futuro, la Camillo Vismara SA continua a essere protagonista sostenibile (è stato pubblicato in settembre il rapporto di sostenibilità) dello sviluppo economico del Ticino e a rappresentare un partner affidabile per privati, aziende ed enti pubblici.
📍 Camillo Vismara SA – Cadro, Ticino
☎️ 091 941 75 59
✉️ info@vismara.ch
🌐 www.vismara.ch
🌐 www.vismara.ch






Articolo redatto da Commercio Ticino
